Per prima cosa, devi tenere a mente che ci sono diversi fattori chiave da prendere in analisi. In base a quanto più valgono per te, tanto più incideranno sulla tua scelta. Questi fattori sono, in particolare, l’estetica, l’isolamento termico, isolamento acustico, manutenzione e costo.
Per per il lato esterno del serramento proponiamo, nella gamma dei serramenti Finstral, due materiali di qualità eccezionale: PVC e alluminio, entrambi versatili e molto duraturi, riciclabili ed estremamente resistenti alle intemperie.
- è economico: tra tutti i materiali utilizzati per la costruzione di serramenti il PVC ha il rapporto qualità-prezzo vincente.
- è duraturo e robusto: rispetto alle finestre in legno i serramenti in PVC non subiscono alcun deterioramento causato da batteri - e sono perciò particolarmente duraturi.
- è facile da pulire: le finestre in PVC richiedono una manutenzione minima. Non hanno bisogno di trattamenti particolari e non è necessario riverniciarle. È sufficiente quindi pulirle con un panno
- resiste all’esposizione solare: i profili in colore bianco sono testati e rientrano nella classe climatica S - sono quindi adatti all’impiego in zone climatiche molto calde (Europa meridionale). Anche se esposti ad un forte irraggiamento solare mantengono la loro stabilità dimensionale e non ingialliscono.
- resistente alla salsedine e all’aria clorata: il PVC è un composto organico. Questa caratteristica rende i profili in PVC resistenti agli influssi degli agenti inorganici come la salsedine e l’aria clorata.
- può essere riciclato: alla fine del suo ciclo di vita può essere fuso e riutilizzato. I residui della lavorazione e dell’estrusione dei profili vengono raccolti e trattati nelL'impianto di riciclaggio di Finstral.
- Colori scuri: è possibile personalizzare il rivestimento in alluminio con numerosi effetti, superfici strutturate e in diverse colorazioni. E siccome questo metallo leggero rimane stabile anche quando è esposto a temperature elevate. Neanche le temperature più estreme intaccano l’alluminio: questo materiale mantiene la sua stabilità dimensionale fino a temperature superiori a 500 gradi. Un vantaggio soprattutto per i colori scuri poiché il PVC è più sensibile al calore.
- resistenza alle intemperie: la sua ottima resistenza agli agenti atmosferici, come pioggia, sole ed esposizione ai raggi UV, rende l’alluminio molto più duraturo rispetto ad altri materiali, come ad esempio il legno.
- facile da pulire: le finestre con rivestimento in alluminio richiedono una manutenzione minima. Non hanno bisogno di trattamenti particolari e non è necessario riverniciarli. La superficie non attira né polvere né sporco, basta pulirla con un panno.
- può essere riciclato: l’alluminio può essere completamente riciclato con un consumo energetico davvero ridotto.
Il Rovere, è una latifoglia appartenente al genere Quercus con caratteristiche di robustezza e
notevole resistenza all’abrasione. Lo si utilizza per strutture abitative, ponti, pavimenti, serramenti,
mobili pregiati e rustici ed innumerevoli altre attività. Una scelta “oltre la moda” ambita per le finiture
e lavorazioni più elaborate.
- Il Pino, è una conifera presente in natura sin dall’era glaciale. Tutt’oggi è un legno ampiamente
versatile, impiegato praticamente dappertutto: arredamenti, serramenti, rivestimenti, strutture in
legno.
- Il Red Grandis, è il nome commerciale di un particolare tipo di albero che fa parte della
famiglia degli eucalyptus. Coltivato in piantagioni dell’Uruguay, Red Grandis è un legno sostenibile:
proviene infatti da piantagioni rinnovabili, coltivate con cicli forestali certificati.
Il legno massiccio regala ad ogni ambiente abitativo un’atmosfera calda e davvero confortevole, che nessun altro materiale potrà dare. Se si hanno dei dubbi riguardo gli svantaggi, basti ricordarsi che se viene utilizzato solo per la parte interna dell’infisso non ha problemi:
- è versatile: il legno ha sempre un fascino particolare: naturale, dai toni caldi e accogliente si adatta a tutti gli stili di arredamento, da quelli moderni a quelli più tradizionali.
- è duraturo: sul lato interno il legno è ben protetto dalle intemperie e non rischia di rovinarsi.
- richiede poche attenzioni: una regolare pulizia con un panno umido è più che sufficiente.
PVC, alluminio e legno sono materiali diversi e ognuno di questi ha delle peculiarità e delle specificità che li rendono ottime scelte. La vera differenza quindi la fai tu e le tue esigenze.
Hai ancora dubbi? Non sai ancora cosa scegliere? Noi siamo qui per questo.
Prendi appuntamento così da poter parlare direttamente con uno dei nostri consulenti, che saprà trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.
Serrcenter, società leader nel settore dei serramenti, è un team giovanile a tua a disposizione. Se stai pensando di cambiare infissi, rinnovare le porte interne, installare le inferriate, cambiare tapparelle o persiane,mettere finalmente le zanzariere, dotarti di una porta blindata, sistemare il portone del garage oppure avere nuove tende o un pergolato: noi siamo la risposta su Milano e provincia!
Contattaci subito per una consulenza o un preventivo.