Che cos'è un serramento? Come sceglierlo?


Il serramento nell’ambito architettonico è l’elemento che consente il ricambio dell’aria all’interno di una stanza, permette di regolare la quantità di luce e calore, il passaggio da una stanza all’altra o dall’interno all’esterno di un edificio.

Il serramento nell’ambito architettonico è l’elemento che consente il ricambio dell’aria all’interno di una stanza, permette di regolare la quantità di luce e calore, il passaggio da una stanza all’altra o dall’interno all’esterno di un edificio.I serramenti generalmente si dividono in serramenti esterni o interni, possono essere fissi o mobili. 

Gli elementi tecnici di un serramento sono:

-       Parte opaca (telaio, elementi aggiunti o integrati, coprigiunti, fermavetro, panelli ec)

-       Parte trasparente

-       Accessori

 -       Guarnizioni

-       Isolatori termici rigidi

-       Giunti e sigillantiI serramenti possono essere classificati secondo diversi criteri:

-       Materiale costituente (legno, alluminio, pvc ecc)

-       Tipo di apertura

-       Sistema di tenuta all’ acqua

-       Presenza o meno di oscuramenti o schermature 

Proprio per la funzione che il serramento svolge nell’ edificio diventa importante ed impegnativa la scelta del serramento giusto…ma qual è il serramento giusto?Come si sceglie un serramento?

Il serramento per poter definirlo adatto deve soddisfare requisiti definiti dalle normative vigente, quale relativi alla resistenza strutturale del componente, sicurezza, facilità nell’ uso, permeabilità e tenuta all’acqua/aria.

Altri elementi di importanza nella scelta del serramento sono:

-       Il controllo dei flussi energetici (isolamento termico e acustico, controllo del flusso luminoso, fattore solare).

-       Durabilità dell’elemento

-       Manutenibilità e sostituibilità

-       Basso impatto ambientale

Questi sono i criteri principali di valutazione che i nostri esperti fanno prima di proporre al cliente il serramento giusto, che insieme alla valutazione economica, architettonica ed esigenze particolari arrivano al quello che il nostro obiettivo principale, soddisfare il cliente!Nel nostro show-room troverete vasta scelta di serramenti in grado di soddisfare ogni vostra esigenza.

Contattaci

Contattaci subito per una consulenza o un preventivo.